Cina: aumento netto di terreni agricoli per 3 anni consecutivi

Sonia

Cina: aumento netto di terreni agricoli per 3 anni consecutivi

giovedì 19 Settembre 2024 - 22:07

Pechino, 19 set 12:47 – (Xinhua) – La Cina ha registrato un aumento netto della superficie totale dei terreni agricoli per tre anni consecutivi, invertendo anni di contrazione, ha annunciato oggi il ministero cinese delle Risorse Naturali.

Dal 2021, la superficie totale dei terreni agricoli del Paese si è espansa di 17,58 milioni di mu (circa 1,17 milioni di ettari), ha dichiarato Liu Guohong, vice ministro delle Risorse Naturali, in una conferenza stampa.

Liu ha attribuito questo risultato significativo agli sforzi sostenuti dal Paese per concentrarsi sui terreni agricoli come linfa vitale della produzione di cereali, al miglioramento delle misure di attuazione delle riforme e al meccanismo di responsabilità per la protezione dei terreni agricoli.

Liu ha sottolineato che è stato istituito un sistema di controllo dinamico a livello provinciale per garantire che la quantità totale di terreni agricoli rimanga equilibrata. Sono stati introdotti anche incentivi economici per garantire il riconoscimento degli sforzi compiuti per proteggere i terreni agricoli.

La Cina continua a dare priorità alla sicurezza dei cereali, poiché nutre oltre 1,4 miliardi di persone con solo il 9% della terra coltivabile del mondo. Negli ultimi anni sono state attuate diverse misure per migliorare la produzione di cereali, tra cui la costruzione di terreni agricoli più ad alto standard e la promozione delle tecnologie agricole.

Quest’estate il Paese ha registrato il più grande aumento della produzione di cereali in nove anni, grazie a un raccolto di grano eccezionale. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi