Pechino, 18 set 15:05 – (Xinhua) – Le banche commerciali cinesi hanno registrato un deficit netto nelle liquidazioni in valuta estera pari a 8,7 miliardi di yuan (circa 1,23 miliardi di dollari) nel mese di agosto, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.
In termini di yuan, gli acquisti di valuta estera da parte delle banche hanno raggiunto quasi 1.360 miliardi di yuan, mentre le vendite si sono attestate a circa 1.370 miliardi di yuan, secondo i dati dell’Amministrazione statale dei cambi.
Il flusso di capitale transfrontaliero della Cina è diventato più stabile, con una domanda e un’offerta interne di valuta estera generalmente bilanciate, secondo l’amministrazione.
Con il continuo miglioramento del contesto sia interno che esterno, il mercato dei cambi dovrebbe diventare più stabile e le transazioni di mercato rimarranno razionali e ordinate, ha dichiarato l’amministrazione.
Ad agosto, il commercio estero cinese ha continuato la sua traiettoria di crescita, con l’afflusso netto di fondi nella categoria del commercio di beni che è aumentato dell’11% mese su mese. L’afflusso netto di capitali nel mercato obbligazionario nazionale cinese ha continuato a crescere, ha dichiarato l’amministrazione.
Il mercato cinese dei cambi dovrebbe mantenere operazioni stabili, sostenute dalla consolidata ripresa economica del Paese e dalla crescente resilienza del mercato, ha affermato l’amministrazione. (Xin) © Xinhua