Auto: minibus autonomo sino-italiano al centro dell’attenzione al Salone di Torino

Sonia

Auto: minibus autonomo sino-italiano al centro dell’attenzione al Salone di Torino

domenica 15 Settembre 2024 - 22:54

Torino, 14 set 16:31 – (Xinhua) – Un minibus a guida autonoma chiamato “ADone” ha rubato la scena al Salone dell’automobile di Torino 2024, attirando l’attenzione con il suo design e la perfetta integrazione di tecnologie all’avanguardia.

All’interno del veicolo, una lounge spazioso e ricca di tecnologia sostituisce gli interni tradizionali, mentre display interattivi offrono dati in tempo reale e intrattenimento.

“Ha un forte senso del futuro”, ha detto Vincenzo Diglio, un visitatore italiano del salone dell’auto. “Credo che questo tipo di auto sarà certamente parte del futuro”.

Il minibus a 6 posti è l’ultimo prodotto di una collaborazione tra lo sviluppatore cinese Guizhou Hankaisi Intelligent Technology Co., Ltd. (PIX Moving) e il fornitore italiano di soluzioni di mobilità Tecnocad.

“Questa partnership mira ad espandere la consapevolezza della tecnologia qui in Italia e in Europa, e a esplorare nuovi scenari di applicazione in diversi mercati”, ha dichiarato Stefano Cini, direttore operativo di Tecnocad, in un’intervista con Xinhua.

Il minibus è in servizio di prova a Torino da maggio, poiché PIX Moving ha ottenuto una delle prime licenze della città per collaudare e operare veicoli autonomi su strade pubbliche.

“Il test sta procedendo senza intoppi. In ottobre avremo un altro ciclo di collaudi per concludere la prima fase di prove all’interno delle nostre strutture”, ha detto Cini, aggiungendo che a partire dal prossimo mese, Tecnocad prevede di effettuare più test in tutta Europa.

Cini si è detto ottimista sul potenziale di mercato del minibus a guida autonoma, sottolineando il suo allineamento con la transizione verde globale, poiché rappresenta una nuova forma di mobilità condivisa sia in ambienti urbani che in contesti fuoristrada.

Secondo un rapporto di McKinsey & Company, man mano che le persone diventano più attente alla protezione dell’ambiente, cresce la preferenza per modalità di trasporto ecologiche come il trasporto pubblico. Entro il 2035, si prevede che la percentuale di chilometri percorsi dai passeggeri in auto private calerà di circa 15 punti percentuali, mentre il trasporto pubblico e i piccoli dispositivi di mobilità potrebbero diventare le modalità di viaggio preferite.

Cini ha affermato che la combinazione di esperienza, flessibilità, creatività e una mentalità lungimirante è fondamentale per sviluppare prodotti innovativi e affidabili.

“La Cina eccelle in nuove tecnologie come le batterie e l’intelligenza artificiale, mentre gli italiani apportano creatività e flessibilità nella risoluzione dei problemi”, ha detto, facendo riferimento alla ricca storia di Torino nel design e nella produzione automobilistici. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi