Mosca, 14 set 11:54 – (Xinhua) – Il presidente dell’agenzia di stampa Xinhua, Fu Hua, ha incontrato separatamente ieri il Segretario stampa presidenziale russo Dmitry Peskov e il direttore generale di Rossiyskaya Gazeta, Pavel Negoitsa.
Durante il suo incontro con Peskov, Fu ha sottolineato che in qualità di agenzia di stampa statale della Cina, Xinhua è impegnata a creare un ambiente di opinione pubblica positivo per lo sviluppo continuo e sano delle relazioni tra Cina e Russia.
Nel corso degli anni, Xinhua ha intrapreso attivamente una cooperazione pratica e amichevole in vari campi con i media mainstream della Russia, svolgendo un ruolo unico nel promuovere lo sviluppo stabile e a lungo termine delle relazioni Cina-Russia, ha detto Fu.
Xinhua continuerà a rafforzare gli scambi amichevoli con i partner mediatici russi e coprirà attivamente il prossimo vertice BRICS a Kazan, ha aggiunto.
Nel suo incontro con Negoitsa, Fu ha osservato che Rossiyskaya Gazeta è un vecchio amico di Xinhua e che Xinhua ha sempre attribuito grande valore al suo rapporto di amicizia con il giornale.
Poiché il 2024 segna il 75esimo anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Russia, Xinhua è disposta a cogliere questa opportunità per sviluppare e approfondire ulteriormente la cooperazione con Rossiyskaya Gazeta in settori come lo scambio di notizie e l’applicazione dell’intelligenza artificiale legata ai media, ha detto Fu.
Peskov ha espresso apprezzamento per l’attenzione di lunga data di Xinhua nello sviluppare relazioni con l’Ufficio stampa presidenziale russo e i media russi. Ha sottolineato che la cooperazione nel campo del giornalismo è cruciale per promuovere le relazioni bilaterali e gli scambi culturali, aggiungendo che la parte russa sostiene e incoraggia i media mainstream russi a proseguire la loro buona collaborazione con Xinhua.
Negoitsa ha accolto calorosamente la visita di Fu. Ha osservato che la relazione di cooperazione tra Rossiyskaya Gazeta e Xinhua ha superato la prova del tempo ed ha espresso la volontà di far avanzare ulteriormente la cooperazione pratica tra le due parti. (Xin) © Xinhua