Putin: se Kiev usa i missili occidentali in Russia la NATO è in guerra con noi

PUTIN – L’uso da parte dell’Ucraina di missili a lungo raggio occidentali per colpire la Russia significherà che “i Paesi NATO sono in guerra con la Russia”, e Mosca prenderà le “decisioni appropriate”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

Se Paesi occidentali daranno a Kiev l’autorizzazione ad usare i missili a lungo raggio contro il territorio russo, “ciò significherà che i Paesi NATO, gli USA e i Paesi europei, sono in guerra con la Russia”, ha affermato Putin in un’intervista televisiva ripresa dal canale Telegram del Cremlino. “In questo caso – ha aggiunto – tenendo conto del cambiamento della stessa essenza di questo conflitto, prenderemo le decisioni appropriate sulla base delle minacce che ci verranno rivolte”.

BIDEN – Il dossier è sul tavolo da settimane e negli ultimi giorni si erano accelerate le dichiarazioni di apertura di Joe Biden e Keir Starmer, ricevuto per la prima volta alla Casa Bianca: Stati Uniti e Gran Bretagna intendono autorizzare Kiev a usare i missili occidentali a lungo raggio per colpire in profondità il territorio russo, in particolare le basi aeree da dove partono i jet di Mosca per colpire l’Ucraina.

Secondo il New York Times il via libera riguarderebbe al momento armi non americane, quindi non i missili Atacms – o almeno non subito, ritiene Politico -, ma solo i britannici Storm Shadow, per i quali il premier laburista ha cercato l’approvazione di Washington.

La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, ha chiarito che “Le dichiarazioni del presidente russo su una guerra contro la NATO sono “incredibilmente pericolose”.

Share
Published by
Salvatore