NUORO – Dialogo e confronto. Sono questi i due elementi che il colonnello Gennaro Cassese ha sottolineato nel discorso di questa mattina in occasione dell’incontro con la stampa al comando provinciale. Due elementi che contraddistingueranno anche il suo ruolo nel gestire l’Arma barbaricina. Originario della provincia di Napoli, classe ’79, sposato e padre di un figlio, Cassese ha intrapreso la carriera militare nel 1995, frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli per poi proseguire gli studi all’Accademia Militare di Modena e alla Scuola Ufficiali di Roma, conseguendo il grado di sottotenente nel 2000. Laureato in Giurisprudenza, in Scienze dell’Amministrazione e in Scienze della Sicurezza Interna ed esterna, ammesso all’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze, conseguendo il titolo unitamente al master di 2° livello in Studi Internazionali Strategico-Militari.
Dal 2003 al 2005, col grado di tenente, ha ricoperto l’incarico di comandante di plotone alla Scuola Allievi Carabinieri di Roma e, dal settembre 2005 ad ottobre 2006 è stato comandante del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Fontanarossa, dove è stato promosso al grado di capitano. È stato comandante, dal 2006 al 2010, della compagnia carabinieri di Caltagirone (CT) e, dal 2010 al 2014, della compagnia di Castellammare di Stabia, dove, nel 2013, viene promosso Maggiore.
Dal 2014 al 2017 è stato insegnante presso la Scuola Ufficiali dei carabinieri di Roma per poi ricoprire incarichi di Stato Maggiore presso il comando generale dell’Arma dei carabinieri, nell’ambito degli Uffici Personale Ufficiali e Relazioni Sindacali e Rappresentanza Militare. Da settembre 2022 è stato comandante del Gruppo carabinieri di Rho e, promosso quest’anno a ruolo di colonnello dal 9 settembre ha preso servizio a Nuoro.