Pechino, 12 set 12:13 – (Xinhua) – Il ministero cinese dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione ieri ha presentato un piano per promuovere lo sviluppo dell’Internet delle cose (IoT) mobile, con l’obiettivo di incrementare l’offerta, le capacità di innovazione e il valore industriale del settore.
Secondo il piano, entro il 2027 la Cina si impegnerà a migliorare ulteriormente il proprio ecosistema dello IoT mobile, con un numero di connessioni di terminali IoT mobili che dovrebbe superare i 3,6 miliardi.
Il Paese prevede di sostenere la creazione di oltre 5 cluster industriali di questa tecnologia, e di istituire oltre 10 basi dimostrative dell’industria dello IoT mobile entro il 2027, riporta il piano.
Il piano ha delineato quattro compiti chiave: rafforzare la rete IoT di base, potenziare la capacità di innovazione industriale, promuovere l’applicazione integrata delle tecnologie intelligenti e un ambiente di sviluppo favorevole.
Secondo il piano, la Cina promuoverà l’applicazione dello IoT mobile in campi quali i veicoli intelligenti connessi, la sanità e le case intelligenti.
Per quanto riguarda i veicoli intelligenti connessi, si legge che saranno compiuti sforzi per promuovere l’applicazione di questo tipo di IoT in scenari come il monitoraggio della guida e la guida autonoma, realizzando funzioni come lo scambio e la condivisione di informazioni, la percezione di ambienti complessi e il processo decisionale intelligente.
Il ministero ha dichiarato che lavorerà anche per accelerare l’integrazione dello IoT mobile con le industrie chiave per sostenere la loro trasformazione digitale e la nuova industrializzazione.
Entro la fine di luglio di quest’anno, il numero di connessioni con questa tecnologia in Cina aveva raggiunto quasi i 2,55 miliardi, pari al 59% delle connessioni totali dei terminali mobili nel Paese, secondo i dati ufficiali.