Foto di Mabel Amber
Introduzione
Se il tuo scopo è stimolare la crescita della massa magra, in questo articolo troverai alcuni semplici suggerimenti che ti permetteranno di avere successo. L’argomento di cui trattiamo oggi è in grado di fornire interessanti spunti non solo a chi pratica sport a livello amatoriale, ma anche a chi lo pratica livello agonistico.
L’ipertrofia muscolare, a differenza del catabolismo muscolare (ovvero del processo inverso), stimola biologicamente la crescita della massa magra promuovendo l’eliminazione degli strati di adipe accumulati. Come supportarla al meglio?
I modi più efficaci e funzionali per farlo includono innanzitutto l’adozione di una dieta sana ed equilibrata, una costante attività fisica e l’utilizzo di metodi di integrazione ad hoc sotto forma di sostanze che coadiuvano l’approccio adottato, tutte reperibili su DeusPower.
Ora cerchiamo di comprendere assieme come puoi impostare un regime flessibile e in linea con le tue esigenze.
Mangia con consapevolezza
Se desideri avviare un percorso di crescita muscolare, è fondamentale che inizi rivedendo la tua dieta.
Sono tante le persone che sostengono che la dieta sia un fattore di poca importanza, poiché attribuiscono la priorità principalmente all’attività fisica. Per quanto tenersi in movimento sia un requisito fondamentale, un approccio ideale prevede piuttosto la ricerca di un equilibrio stabile tra i due regimi.
In molti replicano che è sufficiente allenarsi quotidianamente a media o alta intensità (ma senza per questo concedere tregua al fisico perché la muscolatura possa rigenerarsi a dovere e i tessuti danneggiati possano essere sostituiti) per riuscire a bruciare le calorie extra assunte con i pasti fuori programma.
La verità è che non c’è nulla di male in sé e per sé nel concedersi una pizza con gli amici il sabato sera o nel fare saltuariamente colazione al bar con un bombolone alla crema e una tazza di cappuccino. Il vero problema si presenta nel momento in cui questi sfizi diventano abitudini quotidiane che poi sono dure a morire, a cui segue l’invano tentativo di compensare lo sgarro trascorrendo ore e ore a strapazzarsi in palestra a ritmo di cardio.
Allenati senza punire il corpo
Prima di iniziare un percorso fitness mirato a promuovere la salute generale di corpo e mente, ricordati che l’allenamento non è in alcun modo una punizione; al contrario, ogni forma di movimento, purché venga praticata con consapevolezza e coscienza, apporta una lunga lista di benefici all’organismo. Tra i tanti, l’attività fisica ha il potere di rilasciare endorfine e stimolare la produzione di serotonina.
Per favorire al meglio la crescita della massa muscolare, dunque, è fondamentale che segua una dieta equilibrata e sana e che ti alleni regolarmente e in modo sostenibile. Se sei alle prime armi e vorresti farti seguire da qualcuno in grado di guidarti alla scoperta dell’universo della nutrizione e dell’allenamento, ti consigliamo di affidarti al parere di un esperto con cui creare una routine fondata sulle tue personali esigenze.
Questo percorso può poi essere approfondito con l’introduzione di una sostanza come il testosterone enantato, che è in grado di supportare l’ipertrofia muscolare agendo in sinergia con un piano di dieta e allenamento ben strutturati.
Conclusioni
In linea generale, dunque, è fondamentale che crei una routine di dieta, allenamento e integrazione che abbia come obiettivo l’aumento della massa magra e che sia perseguibile tramite un approccio in linea con le tue necessità, capacità e i tuoi impegni.