Cina: rapporto Consiglio di Stato, costante lavoro verso obiettivi annuali di sviluppo

Pechino, 11 set 11:59 – (Xinhua) – La Cina lavorerà con costanza nella seconda metà di quest’anno per raggiungere i suoi obiettivi annuali di sviluppo economico e sociale, secondo un rapporto del Consiglio di Stato presentato ieri al massimo organo legislativo del Paese.

Il Consiglio di Stato ha affidato a Xiangli Bin, vice direttore della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, la consegna del rapporto sull’attuazione del piano di sviluppo economico e sociale nazionale di quest’anno a una sessione legislativa.

L’attuazione complessiva del piano è andata bene, con indicatori di crescita economica, occupazione e bilancia internazionale dei pagamenti che hanno tutti soddisfatto le aspettative, ha dichiarato Xiangli alla sessione in corso del Comitato permanente della 14ma Assemblea nazionale del popolo.

Il rapporto ha anche messo in guardia sulle incertezze, come il crescente impatto negativo del mutevole ambiente esterno, l’insufficiente domanda interna effettiva e i rischi nei settori chiave.

Il documento afferma che per il resto dell’anno saranno compiuti sforzi per accelerare l’attuazione delle principali riforme, come la costruzione di un mercato nazionale unificato, il perfezionamento dei sistemi alla base dell’economia di mercato e l’approfondimento delle riforme nei settori fiscale, tributario e finanziario.

Xiangli ha riferito ai legislatori che le macropolitiche saranno rafforzate in modo appropriato e più mirato, ponendo l’accento sul potenziamento degli aggiustamenti anticiclici. L’uomo ha inoltre sottolineato la necessità di coordinare gli sforzi per stabilizzare la crescita e mitigare i rischi.

Secondo il rapporto, nella seconda metà del 2024 si lavorerà per espandere la domanda interna stimolando i consumi, stabilizzare il commercio estero e gli investimenti, portare avanti una rivitalizzazione rurale completa e una nuova urbanizzazione, incentivare lo sviluppo ecologico e a basse emissioni di carbonio e garantire e migliorare i mezzi di sussistenza delle persone.

Share
Published by
Salvatore