Spagna: gioco cinese “Black Myth: Wukong” è un successo tra giocatori

Salvatore

Spagna: gioco cinese “Black Myth: Wukong” è un successo tra giocatori

martedì 10 Settembre 2024 - 21:11

Madrid, 10 set 11:39 – (Xinhua) – Il videogioco cinese di successo “Black Myth: Wukong” ha riscosso ampio consenso tra gli esperti e i giocatori della Spagna, colpiti dalle sue storie “uniche” e dalla “nuova frontiera grafica”.

Il gioco trae ispirazione dal classico romanzo cinese “Viaggio in Occidente”. L’opera segue le avventure di un monaco e dei suoi tre discepoli, con particolare attenzione a Sun Wukong, il leggendario Re Scimmia noto per i suoi poteri soprannaturali e la sua natura maliziosa.

“Ciò che rende questo gioco diverso è proprio il fattore culturale: è ambientato sia narrativamente che esteticamente nella cultura e nella tradizione cinesi”, ha dichiarato Mario Alaguero, coordinatore del Centro per l’innovazione e la tecnologia nei videogiochi e nella comunicazione audiovisiva (ITACA) dell’Università di Burgos.

Oltre al fattore culturale, la qualità è un’altra chiave del successo del gioco, ha dichiarato Alaguero. “Black Myth” è visivamente molto attraente, con un attento sviluppo tecnico.

Su uno dei siti di videogiochi più popolari in Spagna, HobbyConsolas, l’analista David Rodriguez ha sottolineato di aver vissuto un viaggio “impegnativo” e “spettacolare” mentre giocava.

“‘Black Myth: Wukong’ adatta una delle più grandi storie della letteratura mondiale, una di quelle che forse è passata inosservata ai lettori occidentali: ‘Viaggio in Occidente’. L’opera letteraria cinese è un classico riferimento e questa è l’occasione per conoscerla a fondo”, ha scritto l’analista.

Dal punto di vista tecnico, il videogioco segna “una nuova frontiera grafica”, ha dichiarato Rodriguez, con scenari ed effetti sonori “eccezionali”.

Martin Alpuente, giovane studente di sviluppo di applicazioni multipiattaforma e giocatore, ha riferito a Xinhua che il gioco è speciale perché “è completamente basato sulla cultura cinese, sui suoi miti e sulle sue leggende”, così che “le storie che si svolgono nel gioco sono uniche, almeno per le persone che non hanno familiarità con la cultura cinese”.

Il ragazzo ha anche elogiato la grafica, che rende il gioco “praticamente fotorealistico”, aggiungendo che giocare a “Black Myth” lo ha incuriosito sulla mitologia cinese.

Nella sua recensione su 3djuegos, un altro dei principali siti del settore, il redattore Mario Gomez ha affermato che il gioco presenta una grafica “che l’industria della Tripla A non ci ha offerto per dieci anni”.

Ciò che rende questo videogioco “più bello, interessante e speciale” è valore culturale che racchiude, e il suo “senso di epicità”, ha dichiarato Gomez. Il redattore ha messo in pausa il gioco in numerose occasioni per “attivare la modalità foto per immortalare ogni scena come se fosse un viaggio”, ha aggiunto l’uomo.

La grafica del gioco non è “solo un miscuglio” di tecnologie, ha spiegato Gomez; ogni elemento contribuisce a creare qualcosa di esotico e coinvolgente.

“Questo è il vero trionfo del gioco, e lo fa così bene che, dopo aver soppesato i suoi punti di forza e le sue debolezze, per me è difficile non raccomandarlo a chiunque anche solo per questo motivo”, ha concluso il redattore. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi