Pechino, 07 set 16:07 – (Xinhua) – La prima istituzione universitaria cinese per l’istruzione in affari civili è stata inaugurata ieri a Pechino.
L’istituzione della China Civil Affairs University è stata approvata dal ministero dell’Istruzione (MOE) nel mese di maggio. Si basa su un college professionale per la gestione sociale e incorpora le risorse di ricerca e formazione del ministero degli Affari civili.
L’università offre programmi di laurea in 25 settori, come la gestione intelligente dell’assistenza agli anziani, l’infermieristica, il lavoro sociale e la gestione moderna dei servizi funebri, sette dei quali sono stati riconosciuti dal MOE come programmi chiave nel piano d’azione per l’innovazione e lo sviluppo dell’istruzione professionale superiore.
Posta di fronte all’invecchiamento della popolazione e alla carenza di personale per l’assistenza agli anziani, la Cina ha intensificato gli sforzi per formare lavoratori qualificati per i servizi di assistenza agli anziani e migliorare la standardizzazione delle professioni pertinenti.
Alla fine del 2023, la popolazione di età pari o superiore ai 60 anni aveva raggiunto i 297 milioni in Cina, inclusi 217 milioni di persone di età pari o superiore ai 65 anni, che rappresentavano il 15,4% della popolazione totale. (Xin) © Xinhua