Cina-Africa: presidente Kenya, solido consenso su crescita verde, pace

Sonia

Cina-Africa: presidente Kenya, solido consenso su crescita verde, pace

mercoledì 04 Settembre 2024 - 22:31

Nairobi, 04 set 14:03 – (Xinhua) – Con il prosperare della cooperazione Cina-Africa, entrambe le parti concordano sulla necessità di promuovere una crescita verde e inclusiva, la pace e il dialogo tra le civiltà, ha dichiarato lunedì il presidente keniota William Ruto a Nairobi.

In un’intervista con i media cinesi, Ruto ha affermato che l’eccezionale crescita economica della Cina è servita da ispirazione per i Paesi africani nella loro ricerca di prosperità condivisa, pace e stabilità.

Il Kenya e la Cina hanno intrattenuto relazioni diplomatiche per oltre sessant’anni, che hanno portato a risultati significativi, tra cui la costruzione di moderni progetti infrastrutturali come la ferrovia a scartamento normale Mombasa-Nairobi e la superstrada di Nairobi, ha dichiarato Ruto.

Ruto ha sottolineato che, mentre i due Paesi si espandono e collaborano nel settore pubblico, si sta sviluppando un crescente slancio anche nel settore privato. “Stiamo valutando come il nostro settore privato possa imparare e lavorare con le competenze e le conoscenze trasferite dalla Cina in questo ambito”.

Ad esempio, il Global Trade Center di Nairobi, a investimento cinese, è diventato un punto di riferimento che ha attirato molte aziende a investire e ad avviare attività nella regione, ha dichiarato Ruto.

Il presidente dovrebbe partecipare al Summit of the Forum on China-Africa Cooperation (FOCAC) 2024, in corso a Pechino da oggi 4 settembre fino al 6.

L’evento in corso mira a creare un consenso su come la Cina e i Paesi africani possano collaborare per sbloccare l’industrializzazione, lo sviluppo dei talenti giovanili e la modernizzazione dell’agricoltura, ha dichiarato Ruto.

La Cina, con il suo vantaggio competitivo nelle tecnologie pulite, offre ai Paesi africani un modello da seguire nella transizione verso un futuro verde e resiliente, ha dichiarato il presidente.

“Il nostro continente possiede il 60% dell’energia rinnovabile a livello globale. Combinare le nostre risorse di energia rinnovabile e le relative tecnologie della Cina sarà un risultato vantaggioso per tutti”, ha sottolineato Ruto.

L’Iniziativa di sviluppo globale, l’Iniziativa di sicurezza globale e l’Iniziativa di civiltà globale proposte dalla Cina sono fondamentali per raggiungere la prosperità globale, la pace e l’unità dell’umanità, ha dichiarato Ruto.

“È una nostra posizione collettiva, come continente, lavorare con la Cina per assicurarci che le tre iniziative vadano a beneficio dello sviluppo del nostro continente”, ha dichiarato il presidente.

Ruto ha aggiunto che il Sud globale, rappresentato dalla Cina e dall’Africa, ha un ruolo cruciale nell’elaborazione di nuove politiche e leggi per promuovere l’azione per il clima, riformare la governance, promuovere la pace e garantire una stabilità a lungo termine sulla scia di profondi cambiamenti geopolitici.

“Questa è una direzione positiva perché arricchisce il bacino di idee a cui tutti noi possiamo attingere per risolvere le sfide globali”, ha dichiarato Ruto.

Il presidente ha affermato di vedere una crescente relazione tra Kenya e Cina e maggiori opportunità di investimento nel settore privato, citando l’aumento delle esportazioni di avocado, tè e caffè dal Kenya in Cina come esempio dell’approfondimento della cooperazione economica.

Il presidente ha inoltre dato il benvenuto ai cittadini cinesi affinché visitino il Kenya per esplorare le sue ricche risorse turistiche, dall’oceano alla Riserva nazionale Maasai Mara e al monte Kenya, nonché tutte le bellezze e la cultura del Paese. Questo, ha dichiarato Ruto, contribuisce a consolidare le relazioni tra i due popoli, favorendo gli scambi culturali e sperimentando civiltà diverse. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi