LA SELEZIONE – Possono partecipare alla gara associazioni e società dilettantistiche sportive, che operano senza fini di lucro. Tra i requisiti il possesso di competenze professionali nel settore e il fatto di non essere in debito con il comune per il mancato pagamento di canoni o tributi locali, riguardanti precedenti gestioni di altri impianti sportivi di titolarità dell’ente.
IL GALOPPATTOIO – La Struttura sorge nell’area industriale di Pratosardo, dietro il complesso militare costruito qualche anno fa. Quattro ettari di superficie, che contengono la pista da corsa di circa 900 metri e il maneggio coperto per l’attività equestre. L’impianto negli ultimi anni è stato sottoposto a un intervento di riqualificazione da parte dell’amministrazione civica. Lavori resisi necessari dopo i danni del nubifragio di un paio di lustri addietro, che aveva tra le altre conseguenze scoperchiato la tensostruttura del maneggio. Ora rifatta con l’utilizzo di una lega leggera, maggiormente resistente in caso di ondate di maltempo. Problemi che tra l’altro avevano complicato l’iniziativa per dare una stabilità di gestione al complesso sportivo e, quindi, un’opportunità di utilizzo ai tanti appassionati dell’ippica presenti in città e nel territorio. Limite che proprio il prossimo affidamento andrà a sanare.
PARTECIPAZIONE AL BANDO – I gruppi interessati alla gestione dovranno presentare progetto e documentazione nella piattaforma telematica di contrattazione Sardegna Cat. Tra le carte anche la polizza (per una copertura di 2 milione e mezzo di euro) che garantirà il Comune nel caso di danni all’impianto derivanti dalla gestione. Il progetto passerà all’esame di una conferenza di servizi, che darà il suo parere sul valore della proposta stessa. Dopodiché l’ente comunale avrà 60 giorni per definire l’affidamento, all’offerta che sarà ritenuta più meritevole per l’obiettivo di rilanciare il complesso sportivo. Successivamente ancora 60 giorni di tempo entro i quali ci dovrà essere la stipula del contratto con la società o associazione aggiudicataria della gara pubblica.
(f.p.)