Cina: Xi incontra consigliere per sicurezza nazionale USA

Pechino, 29 ago 14:05 – (Xinhua) – Il presidente cinese Xi Jinping oggi ha incontrato il Consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan presso la Grande Sala del Popolo di Pechino.

Xi ha sottolineato che in questo mondo mutevole e turbolento, i Paesi hanno bisogno di solidarietà e coordinamento, non di divisione o scontro. I popoli vogliono apertura e progresso, non esclusione o regressione. In qualità di due importanti Paesi, la Cina e gli Stati Uniti dovrebbero essere responsabili per la storia, per il popolo e per il mondo, ed essere una fonte di stabilità per la pace mondiale e un propulsore per lo sviluppo comune.

Sebbene siano avvenuti grandi cambiamenti nei due Paesi e nelle relazioni Cina-Stati Uniti, l’impegno della Cina per l’obiettivo di una relazione tra le due parti stabile, sana e sostenibile rimane invariato, il principio di gestire la relazione sulla base del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione reciprocamente vantaggiosa rimane invariato, la sua posizione di salvaguardare fermamente la sovranità, la sicurezza e gli interessi di sviluppo del Paese rimane invariata, così come rimangono invariati gli sforzi per portare avanti la tradizionale amicizia tra il popolo cinese e quello statunitense, ha affermato Xi.

Il presidente cinese ha espresso la speranza che gli Stati Uniti lavorino con la Cina nella stessa direzione, vedano la Cina e il suo sviluppo in una luce positiva e razionale, considerino lo sviluppo dell’altro come un’opportunità piuttosto che una sfida e lavorino con la Cina per trovare una giusta via d’intesa tra i due importanti Paesi. (Xin)

Share
Published by
Sonia