Pechino, 27 ago 16:03 – (Xinhua) – Ieri è stato consegnato il primo lotto di aerei antincendio MA60 sviluppati autonomamente dalla Cina al ministero per la Gestione delle Emergenze, ha dichiarato l’Aviation Industry Corporation of China (AVIC).
I due aerei antincendio MA60 sono stati consegnati a Xi’an, nella provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi. Secondo l’AVIC, il principale produttore di aeromobili del Paese, i due aerei svolgeranno un ruolo nel settore del soccorso aereo di emergenza in Cina.
L’aereo antincendio MA60 è un tipo di velivolo ad ala fissa di grandi e medie dimensioni, concepito per eseguire operazioni antincendio e altre missioni di salvataggio di emergenza.
Secondo l’AVIC, il velivolo integra molteplici funzioni come le operazioni di rilascio d’acqua, il monitoraggio degli incendi, le comunicazioni e il comando, nonché il trasporto del personale e dei rifornimenti.
L’aereo ha una capacità massima di trasporto dell’acqua di sei tonnellate e un peso massimo di trasporto merci di 3,7 tonnellate. Secondo il costruttore, può trasportare fino a 28 persone a bordo.
Il velivolo appartiene alla famiglia di velivoli multiuso MA60 “Modern Ark” sviluppati nel Paese. Secondo l’AVIC, ha ottenuto il certificato di omologazione supplementare dall’Amministrazione dell’aviazione civile cinese.
Lo sviluppo dell’aereo antincendio MA60 è iniziato nel 2021 e gli sviluppatori hanno compiuto progressi in una serie di tecnologie fondamentali, secondo Miao Zhimin, capo progettista dell’aereo.
“In prospettiva, l’aereo antincendio MA60 sarà una forza critica nella risposta aerea alle emergenze e svolgerà un ruolo importante nella prevenzione e nella lotta antincendio nelle foreste e nelle praterie e nel trasporto del personale e dei rifornimenti”, ha dichiarato Miao. (Xin) © Xinhua