OROSEI – Ne avevamo già parlato il giorno di Ferragosto ma la situazione non era certo nuova allora, e come conferma quanto sta accadendo in queste ore, non è nemmeno destinata a una soluzione in tempi ragionevoli. E come al solito senza preavviso (APPROFONDISCI).
Oggi, 24 agosto, chiunque abbia necessità di rivolgersi alla Guardia medica troverà i cancelli chiusi. Motivazione: mancano i medici e i due che si dividono il servizio, un titolare e un medico assistente (che per ragioni di formazione non può espletare più di due turni a settimana), da soli non riescono a coprire il servizio in maniera continuativa. Contrariamente a Ferragosto, per fortuna, oggi il servizio è attivo almeno a Irgoli, in caso contrario sarebbe stato necessario un viaggio a Dorgali oppure a Nuoro. E come se non bastasse, quest’anno non è stato attivato neppure il servizio di Guardia medica turistica.
Una situazione ormai insopportabile, quella che Orosei vive da tempo, con l’utenza che continua a interrogarsi su quando la politica, al di la dei proclami di cui continua a riempirsi la bocca, riuscirà a far fronte al problema in maniera definitiva.