A Nuoro dopo diversi tentativi nasce la banda cittadina musicale: ecco come iscriversi

Sono passati diversi anni dall’ultimo tentativo di formare una banda cittadina ma ora anche Nuoro avrà di nuovo il suo complesso bandistico grazie alla Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” guidata dal Direttore Andrea Ivaldi. L’iniziativa nata nel marzo 2024 è figlia di due giovani musicisti nuoresi: Gabriele Biosa, trombettista con grande esperienza in organici di questo tipo; e il Maestro Luigi Pinna, flautista laureato al Conservatorio Luigi Canepa di Sassari e già insegnate di flauto traverso presso la Civica, ed ora Direttore della banda alla sua prima esperienza in questo ruolo: “sono molto entusiasta per questa nuova esperienza formativa e ci tengo a ringraziare la Scuola Civica e la Synesis che mi hanno assegnato questo ruolo”.

L’idea è stata subito sposata con grande entusiasmo dal direttore della scuola civica Andrea Ivaldi, che si auspica che la formazione della banda sia un’opportunità per incrementare l’interesse per lo studio della musica ma anche che arricchisca i momenti di vita istituzionale negli eventi cittadini.

TANTO ENTUSIASMO PER LA  BANDA: MUSICISTI DI TUTTE LE ETÀ ACCOLGONO IL PROGETTO –  Le prove della banda sono iniziate a marzo e molti studenti della civica, e non solo, hanno accolto questa nuova iniziativa con impegno e voglia di mettersi in gioco. Un organico in crescita sia musicalmente che numericamente ma che trova nella sua eterogeneità una caratteristica fondamentale:  «Abbiamo musicisti che vengono anche da fuori Nuoro e l’età è più varia che mai. I più giovani frequentano le scuole medie mentre il più grande ha addirittura 80 anni ci dice il Maestro Pinna. Mentre Gabriele Biosa ci tiene a sottolineare che “suonare con le bande è una grande opportunità di crescita per ogni musicista. Ci dovrebbe essere una banda in ogni città. La nostra è un’idea giovane, figlia di un progetto sociale ed inclusivo».

Seppur in crescita manca ancora qualche tassello fondamentale per avere un organico completo: “siamo ancora alla ricerca di strumenti che fanno da basso, anche alla prima esperienza in una banda. In ogni caso abbiamo già iniziato a lavorare in maniera costante anche per tutto il mese di luglio con i presenti, sia con l’organico completo che con le prove a sezioni.  Non vediamo l’ora di esordire davanti ai nostri concittadini” afferma Pinna.

Appena l’organico sarà completo, la Banda musicale di Nuoro potrà programmare la prima uscita, già in preparazione con un fitto repertorio di marce e inni religiosi per accompagnare le processioni religiose.

Chiunque  interessato può chiedere informazioni  i anche tramite le pagine social della Scuola civica di musica Maria Antonietta Chironi
CLICCA

Share
Published by
Sonia