Alfonso Silba espone al Monte Granatico di Orosei una tela da 16 metri per la nuova mostra “Exodus”. La nuova mostra, visitabile dal 27 agosto al 20 settembre (dalle 19 alle 22) esplorerà il tema del viaggio per la vita che fugge. L’inaugurazione avverrà alla presenza del giornalista Luciano Piras e del parroco di Orosei don Alessandro Muggianu e sarà moderata da Gabriele Agus, divulgatore culturale oroseino.
La mostra segue la visione simbolica di Silba sul tema dell’Esodo e del viaggio dell’uomo per la vita che fugge, tra simbolismi religiosi e rappresentazioni universali. Tra le diverse opere sarà presentata l’opera pittorica su tela più grande realizzata da Silba, che fungerà da fulcro dell’intera esposizione. «L’esodo per la vita, che sfugge, vaga e cambia, non è solo fisico ma anche emozionale. Viaggiamo con la fantasia, viaggiamo per il piacere, erriamo per la fortuna. – commenta Agus, presentando la mostra. Con tele lunghe fino a decine metri, un senso orizzontale di movimento costante permea le figure rappresentate, prive di caratteristiche specifiche o di forme distintive, evidenziando così la trascendenza dei soggetti e la validità assoluta di ogni epoca umana. Durante l’inaugurazione sarà presentata una grande opera dalle dimensioni notevoli lunga oltre 16 metri, che Silba ha voluto realizzare per enfatizzare il senso di viaggio infinito, con una grandezza che avvolge lo spettatore e lo immerge nel viaggio di immedesimazione con le figure rappresentate. »
Alfonso Silba, classe 1945, è pittore e scultore di origine campana, particolarmente legato alla cultura e alla vita di Orosei, paese della Sardegna dove si trasferì a 20 anni. Nel 2019 ha festeggiato 50 anni di carriera, nei quali ha esposto numerose mostre in giro per l’Italia, raccontando miti, leggende, culture e storia della Sardegna e della vita umana in generale, portando con sé un messaggio di amore verso la cultura e verso la profondità dell’animo umano. Tra le sue opere si possono citare sculture, altorilievi, opere bronzee e opere pittoriche, esposte anche a Dallas, Amburgo e Venezia, nonché in collezioni private. Tra le più monumentali si collocano i portali bronzei con altorilievi per la Parrocchiale di San Giacomo Maggiore a Orosei. Silba esporrà anche a settembre un nuovo tema dal titolo “ Visioni Sarde” con un ritorno al caro tema della Sardegna che ha ispirato numerose altre opere nel corso di 50 anni di carriera.