CAGLIARI – Detto e fatto. Questa mattina Alessandra Todde e la sua Giunta ha approvato il disegno di legge “Disposizioni urgenti di adeguamento dell’assetto organizzativo ed istituzionale del sistema sanitario regionale”.
Una disposizione voluta e ribadita dalla presidente ai sindacati che ha “l’obiettivo di riorganizzare – in ragione delle forti criticità rilevate la gestione della sanità”.
LE NOVITA’ – La legge prevede il commissariamento delle Asl, le Aou e l’Arnas Brotzu con due principali novità: il Microcitemico tornerà all’interno dell’Arnas Brotzu, mentre l’ospedale Marino di Alghero in capo alla Asl di Sassari. «Abbiamo delle priorità chiare: la gestione delle liste d’attesa, la mancanza di medici, l’adeguamento delle strutture ospedaliere e la capacità del territorio di tornare ad essere in grado di prendere in carico i pazienti. È non le vogliamo più affrontare in maniera occasionale, come è stato fatto fino ad oggi, con interventi spot che non hanno risolto nulla. Ma programmando e gestendo con serietà e competenza» sottolinea la governatrice Alessandra Todde .
L’ITER BUROCRATICO – Il disegno di legge è stato trasmesso al Consiglio regionale che avvierà l’iter legislativo a settembre, prima in commissione poi in Aula.