Taiyuan, 22 ago 15:25 – (Xinhua) – La provincia settentrionale cinese dello Shanxi, ricca di cultura, ha aumentato significativamente gli investimenti nella conservazione dei reperti culturali e ha diversificato i canali di finanziamento negli ultimi anni, secondo il dipartimento provinciale delle finanze.
Nel 2024, la provincia ha stanziato 408 milioni di yuan (57,28 milioni di dollari) a livello provinciale per la protezione dei reperti culturali, con un aumento di 84 milioni di yuan rispetto al 2021, con un tasso di crescita medio annuo dell’8%.
Inoltre, quest’anno la provincia si è assicurata 525 milioni di yuan di fondi nazionali per la protezione dei reperti culturali, con un aumento di 197 milioni di yuan rispetto al 2023, pari a un incremento del 60%.
Lo Shanxi, che è uno dei principali depositi di risorse di patrimonio in Cina, ospita 53.875 reperti culturali immobili e vanta 531 siti storici e culturali chiave sotto tutela a livello nazionale, il numero più alto tra le suddivisioni di livello provinciale.
Tuttavia, la provincia deve affrontare sfide per la protezione di numerosi reperti culturali di basso livello, con un notevole lavoro di conservazione e personale di gestione inadeguato. Dal 2023, lo Shanxi ha anche utilizzato i fondi obbligazionari generali per sostenere la protezione di tali reperti nelle città e nelle contee in difficoltà finanziarie.
La provincia ha aperto la strada a un fondo speciale, il Fondo per la protezione dei reperti culturali dello Shanxi, per mobilitare e attrarre capitale sociale, che è diventato un nuovo modello per la conservazione del patrimonio, ha dichiarato il dipartimento.
Lo Shanxi ha anche incoraggiato la partecipazione pubblica alla protezione dei reperti attraverso iniziative. Entro la fine del 2023, la provincia aveva attratto quasi 520 milioni di yuan di fondi sociali per la loro protezione. (Xin) © Xinhua