Pechino, 22 ago 15:45 – (Xinhua) – Secondo il ministero del Commercio (MOC), l’indagine antisovvenzioni della Cina sui prodotti lattiero-caseari importati dall’Unione Europea (UE) sarà affrontata in modo aperto e trasparente, sulla base delle leggi e dei regolamenti cinesi e seguendo le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC).
In una conferenza stampa tenutasi oggi, il portavoce del MOC, He Yadong, ha dichiarato che l’indagine è stata avviata in risposta a una richiesta dell’industria nazionale cinese, sottolineando che questa indagine è fondamentalmente diversa dall’indagine antisovvenzioni della Commissione europea sui veicoli elettrici cinesi, perché quest’ultima è stata avviata senza la richiesta presentata dagli Stati membri dell’UE o dall’industria all’interno dell’UE.
Ieri la Cina ha avviato un’indagine antisovvenzioni su alcuni prodotti lattiero-caseari importati dall’UE in risposta alla richiesta presentata a luglio dalla Dairy Association of China e dalla China Dairy Industry Association per conto dell’industria nazionale.
“Secondo le leggi e i regolamenti cinesi e le regole dell’OMC, l’industria nazionale ha il diritto di presentare domande di rimedio commerciale per mantenere il normale ordine della concorrenza sul mercato e proteggere i propri diritti legittimi”, ha dichiarato He.
Il ministero ha esaminato i materiali e le prove pertinenti presentate dai richiedenti, giudicando che la domanda soddisfa le condizioni per creare un’indagine, ha affermato il funzionario.
He ha aggiunto che il ministero ha anche condotto consultazioni con la parte europea sulla questione, in conformità con le procedure legali, prima di prendere la decisione di avviare l’indagine. (Xin)