Guangzhou, 22 ago 15:01 – (Xinhua) – La piattaforma cinese di servizi di pagamento Alipay ha recentemente annunciato che ora fornisce servizi in 16 lingue, il che, secondo le previsioni, aiuterà i turisti internazionali a viaggiare in Cina in modo più agevole.
I servizi delle applicazioni per smartphone sono ora disponibili in francese, tedesco, italiano, spagnolo, portoghese, arabo, russo, turco, malese, indonesiano, tailandese, coreano, giapponese e vietnamita, oltre ai servizi in cinese e inglese già in uso.
Con l’ultimo aggiornamento, i visitatori stranieri in Cina possono utilizzare il servizio di pagamento dell’app nella lingua che preferiscono. Altri servizi utilizzati di frequente nell’app, tra cui la piattaforma di prenotazione alberghiera, possono essere tradotti in quella lingua con un solo clic utilizzando lo strumento di traduzione di Alipay.
A febbraio la Banca Popolare Cinese, la banca centrale, ha tenuto una riunione per ottimizzare i servizi di pagamento nel Paese. Le autorità governative competenti hanno poi collaborato per perfezionare il sistema nazionale dei servizi di pagamento, offrendo una maggiore comodità agli anziani e agli stranieri in Cina.
A giugno, un gruppo di ricerca del Silk Road Research Institute della Beijing Foreign Studies University ha pubblicato un rapporto sulle esperienze di viaggio e di pagamento degli stranieri in Cina. Nel documento sono stati intervistati più di 700 viaggiatori stranieri che si sono recati in Cina da oltre 100 Paesi, scoprendo che il 98% degli intervistati consiglierebbe un viaggio in Cina ai propri amici e che l’86% ritiene che l’esperienza di pagamento in Cina sia diventata più comoda.
Nella prima metà del 2024, la spesa dei viaggiatori in entrata su Alipay è aumentata di otto volte su base annua e il numero di aziende cinesi che utilizzano Alipay per affari con turisti internazionali è aumentato del 300% all’anno, secondo Alipay.
Con il trend “China Travel” sulle piattaforme dei social media, il turismo cinese in entrata sta vivendo un aumento e queste visite dovrebbero favorire i consumi.
Secondo l’Ufficio nazionale di statistica, il consumo medio giornaliero dei turisti stranieri in Cina è stato di 3.459 yuan (circa 485 dollari) nel 2023. Nei primi sette mesi di quest’anno, il numero di stranieri che hanno visitato la Cina è aumentato del 129,9% su base annua, raggiungendo i 17,25 milioni, secondo i dati dell’Amministrazione nazionale dell’immigrazione. (Xin) © Xinhua