NUORO – Ritorna in città il premio la Rondine d’Oro, per ricordare quanti in Italia e all’estero onorano la città capoluogo. L’appuntamento per la consegna dei riconoscimenti è per domenica 18 agosto, nell’auditorium “Giovanni Lilliu” del Museo del costume. L’evento, organizzato dall’associazione Barbagia nel mondo e dal Presidio turistico nuorese, con il patrocinio dell’ISRE e della Camera di Commercio, è giunto alla nona edizione.
Sette i premiati, a iniziare dalla presidente della Regione, Alessandra Todde. Per il loro impegno umanitario sarà assegnato il riconoscimento a don Salvatore Lecca, missionario in India, e Luigi Loddo, dottore in agraria, che opera in Honduras, impegnato in progetti per la sicurezza alimentare e il diritto alle cure mediche. Un nome emerge anche dal mondo dell’arte. Quello di Elisa Medde, già assistente della direttrice Collu al MAN di Nuoro e ora nel “board” della fondazione che ad Amsterdam si occupa della valorizzazione di giovani artisti.
Due dei premiati sono parte della storia commerciale della città, il primo è Giovanni Cocco, originario di Cagliari, cavaliere del lavoro, avrà la “Rondine d’Oro” alla memoria. Per ricordare le sue attività in città nella grande distribuzione, con il marchio Ma.Gi.Co”. L’altro operatore economico è Achille Flore, di Irgoli, a Nuoro dagli anni ’60, con un’attività di vendita della componentistica per auto, che ha rappresentato un riferimento per Nuoro e il circondario.
Ultimo, ma solo per l’elenco, Elias Sagheddu, ingegnere nel comune di Orgosolo, originario di Nuoro, laureato a Torino, tornato in Barbagia per mettere a frutto la propria formazione tecnica e condividere le passioni, tra le quali quella per lo sport, che tempo fa l’ha portato sino ai campionati nazionali. La “Rondine d’Oro” vuole riconoscere l’attività oltre confine e comunque il legame mai reciso con la comunità nuorese.
Domenica, all’ISRE, l’evento, a partire dalle ore 11. Presenterà il premio e i premiati l’attore Gianluca Medas.