Cina: la “torre idrica” dell’Asia traccia ampie “linee rosse” ecologiche

Xining, 11 ago 15:52 – (Xinhua) – La provincia cinese del Qinghai ha tracciato “linee rosse” ecologiche per oltre il 40% del suo territorio, mettendo queste aree sotto una rigorosa protezione ambientale.

Situata sull’altopiano Qinghai-Xizang, la provincia nordoccidentale è nota per il suo fragile ecosistema e per ospitare l’area del Sanjiangyuan, dove nascono i fiumi Yangtze, Giallo e Lancang. Il Lancang è conosciuto come il fiume Mekong mentre scorre attraverso cinque nazioni del Sud-est asiatico.

La provincia, chiamata “torre idrica”, ha ora designato 296.400 chilometri quadrati come aree all’interno delle “linee rosse” di protezione ecologica, come affermato da un documento recentemente emesso sulla pianificazione spaziale del Qinghai verso il 2035.

Secondo il documento, sono state istituite riserve naturali in oltre il 90% delle aree entro le “linee rosse”.

La Cina ha applicato in modo innovativo un sistema di linee rosse per la protezione ecologica, che protegge determinate aree dallo sviluppo industriale e urbano. Il Paese mira a mantenere l’area nazionale delle linee rosse di protezione ecologica sopra i 3,15 milioni di chilometri quadrati.

Tracciando queste linee rosse, il piano del Qinghai mira a migliorare l’ambiente ecologico locale, la sua funzione di assorbimento del carbonio e la sua capacità di fornire acqua pulita alle aree a valle. (Xin) © Xinhua11

Share
Published by
Salvatore