Cina: treno maglev ad altissima velocità completa test dimostrativo

Pechino, 05 ago 15:55 – (Xinhua) – Un nuovo sistema di trasporto maglev ad altissima velocità (UHS) ha recentemente completato un test dimostrativo nella provincia settentrionale cinese dello Shanxi, segnando un ulteriore progresso per questo veicolo che può viaggiare fino a 1.000 chilometri orari.

Il sistema di trasporto a levitazione magnetica UHS in tubo parzialmente sottovuoto, sviluppato congiuntamente dalla China Aerospace Science and Industry Corporation Limited e dallo Shanxi, ha completato il test dimostrativo per il suo progetto di prova a grandezza naturale, come riporta il “Science and Technology Daily”.

Il test è stato condotto da un veicolo maglev superconduttore in una conduttura lunga 2 chilometri con un ambiente parzialmente sottovuoto. I risultati hanno mostrato che il treno ha raggiunto una navigazione controllata, una sospensione stabile e un arresto sicuro, in conformità con la curva predeterminata, secondo il rapporto.

Il test ha mostrato che la velocità massima e l’altezza delle sospensioni del veicolo erano coerenti con i valori prestabiliti. Tutti i sistemi hanno funzionato normalmente e la traiettoria di movimento del veicolo ha rispecchiato fedelmente la traiettoria teorica, si legge nel rapporto.

Il test ha anche verificato la creazione e il mantenimento di un ambiente sottovuoto a lunga distanza e su larga scala, il controllo della navigazione superconduttiva e altre tecnologie chiave, nonché il coordinamento tra vari sistemi in un ambiente parzialmente vuoto e le prestazioni dell’intero sistema.

La costruzione del sistema di trasporto maglev UHS è iniziata nella contea di Yanggao nell’aprile 2022. Integra la tecnologia aerospaziale con quella del trasporto ferroviario a terra, con l’obiettivo di raggiungere una velocità ferroviaria di 1.000 chilometri orari.

In futuro, il sistema potrebbe essere utilizzato per il trasporto tra le megalopoli cinesi, consentendo di viaggiare da Pechino a Shanghai in circa un’ora e mezza. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Sonia