Guiyang, 04 ago 16:21 – (Xinhua) – Il volume del commercio estero del tè nella Cina continentale ha raggiunto 196.400 tonnellate nella prima metà del 2024 (H1), in aumento del 2,21% su base annua, secondo il Comitato dell’industria del tè dell’Associazione cinese per la promozione della cooperazione agricola internazionale.
Durante questo periodo, il volume delle importazioni di tè della Cina ha raggiunto 24.400 tonnellate, un aumento del 41,54%, mentre il valore delle importazioni di tè ha raggiunto 72 milioni di dollari, in crescita del 10,14% su base annua.
I Paesi partner della Belt and Road sono stati i maggiori partner commerciali per il tè nei primi sei mesi di quest’anno, con il loro commercio di tè con la Cina che ha raggiunto circa 168.400 tonnellate durante il periodo, secondo Wei You, segretario generale del comitato dell’industria del tè.
Il comitato ha rilasciato un rapporto annuale sul commercio del tè della Cina con i Paesi partner della Belt and Road durante una conferenza industriale tenutasi oggi nella provincia sud-occidentale cinese del Guizhou. Il rapporto sottolinea che il tè verde è stato la principale categoria di esportazione nel commercio del tè con i Paesi partner della Belt and Road durante il periodo, rappresentando il 92,35% del totale. (Xin) © Xinhua