Sorgono – Inizieranno a breve i lavori di riqualificazione del ponte “Sa Codina” snodo viario strategico tra Tonara e Sorgono. L’associazione cittadina Allerta Barbagia che tutela i diritti dei malati nel territorio con una pec indirizzata: alla presidente della Regione Alessandra Todde, alla prefetta di Nuoro Alessandra Nigro e all’assessore regionale ai Lavori Pubblici Antonio Piu, chiede di rispettare la tabella di marcia del ripristino del collegamento.
«Considerando già l’isolamento per la sua conformazione e la posizione geografica del territorio Barbagia Mandrolisai, è importante affrontare la situazione con la massima attenzione. – dice la referente Pina Cui – Considerando anche i gravi disagi che la chiusura del ponte comporterà per i cittadini che per lavoro o altre necessità devono passare, per i pazienti e per i mezzi di soccorso per raggiungere l’ospedale San Camillo di Sorgono chiediamo che si trovino delle soluzioni alternative».
Allerta Barbagia chiede quindi di trovare un percorso rapido e semplice che consenta comunque il passaggio di veicoli e mezzi di soccorso. L’appello alle Istituzioni è quello di prendere in considerazione il problema per garantire la sicurezza e la mobilità di intere comunità del territorio.