NUORO – Presentata oggi, il 31 luglio 2024, nei locali della sede dell’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, l’edizione 2024 “Autunno in Barbagia”, il circuito dedicato alle eccellenze sarde della tradizione barbaricina, che dal 7 settembre al 15 dicembre presenterà ogni fine settimana le bellezze di 32 località della Provincia di Nuoro, nell’affascinante territorio della Barbagia, seguendo il seguente calendario:
SETTEMBRE: 7-8 Bitti; 14-15 Oliena; 21-22 Sarule, Austis: 28-29 Orani, Dorgali, Lollove
OTTOBRE: 5-6 Lula, Meana Sardo, Orotelli; 12-13 Gavoi, Onanì, Tonara; 19-20 Belvì, Sorgono, Orgosolo; 26-27 Ottana, Aritzo
NOVEMBRE: 1-2-3 Desulo, Mamoiada; 9-10 Ovodda, Olzai; 16-17 Nuoro, Tiana; 23-24 Atzara, Ollolai, Lodine
30 NOVEMBRE – 1 DICEMBRE: Gadoni, Oniferi
DICEMBRE: 7-8 Fonni; 14-15 Ortueri, Orune.
La manifestazione è organizzata e promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro e dall’ASPEN – Azienda Speciale Promozione Economica Nuorese. Alla presentazione odierna hanno partecipato i rappresentanti istituzionali, dei partner, degli operatori del settore turistico e culturale e della stampa.
«Autunno in Barbagia è un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi nell’autenticità delle tradizioni sarde» – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò – «Durante il periodo autunnale, 32 borghi apriranno le porte ai visitatori ed offriranno loro una panoramica completa della cultura locale. Secondo i dati rilevati l’anno scorso, la manifestazione ha attirato oltre 500.000 visitatori, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, ed ha coinvolto circa 2.700 imprese per un fatturato diretto di oltre 11 milioni di euro. Autunno in Barbagia si conferma come uno dei principali eventi turistici dell’isola, in un periodo differente dal picco stagionale estivo e nell’interesse della promozione delle imprese e dei territori del cuore della Sardegna».
«Come ogni anno ci auguriamo di superare le aspettative con un programma che esprime appieno la ricchezza e la bellezza della nostra cultura»- ha dichiarato il Presidente dell’ASPEN, Roberto Cadeddu – «Abbiamo progettato una rete di eventi per offrire un’esperienza indimenticabile. Inoltre riconosciamo l’importanza della sostenibilità e dell’ecoturismo, pertanto, continueremo ad implementare iniziative eco-friendly, come l’uso di QR-CODE nelle locandine dell’evento, permettendo così di veicolare le informazioni minimizzando l’utilizzo della carta. Questo importante obiettivo si basa sull’utilizzo della piattaforma cuoredellasardegna.it e dei rispettivi canali social (Facebook, X, Instagram e YouTube) attraverso i quali i vari target che seguono l’evento vengono informati e coinvolti rafforzando così la community online che da diversi anni segue con attenzione e interesse questa importante manifestazione. I numeri anticipati – 11 milioni di euro di valore aggiunto e 2700 imprese coinvolte – sono ancor più significativi se si pensa che stiamo parlando di risultati che vengono conseguiti in una porzione di territorio lontana dai flussi turistici estivi in un periodo nel quale le facili presenze estive iniziano a cessare. Penso di poter affermare, con orgoglio, che si tratti di un ottimo esempio di destagionalizzazione non costiera, di marketing territoriale di alto profilo, non a caso allo studio da parte delle università e degli altri territori che tentano di emularne i risultati».
L’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, Franco Cuccureddu, ha dichiarato: «Una manifestazione, ormai storica, di grande successo Autunno in Barbagia, che è riuscita e riesce sempre ad attrarre, con una ricetta semplice e vincente, flussi turistici, spesso interni alla Sardegna, nelle zone interne, nei piccoli borghi, in bassa stagione, mettendo in mostra i nostri saperi nel settore dell’agroalimentare come in quello dell’artigianato artistico. Per questo sono davvero felice di poter ospitare, nella sede dell’assessorato del turismo, ma anche dell’artigianato, la presentazione dell’edizione 2024 di questo che ormai è riconosciuto come uno dei grandi eventi in Sardegna».
Presenti alla conferenza anche Nicola Obino, Responsabile della Direzione Regionale Sardegna Nord del Banco di Sardegna e Antonio Garrucciu responsabile Uff. Relazioni Esterne e RSI del Banco di Sardegna, sponsor della manifestazione, che veicolerà il circuito attraverso i propri strumenti di comunicazione. Per Nicola Obino «il successo della manifestazione Autunno in Barbagia testimonia l’importanza di promuovere un modo sempre più sostenibile di vivere la Sardegna, riconoscendo il valore delle eccellenze del territorio e rispettandone le tradizioni e la cultura. Siamo quindi lieti di rinnovare la partnership tra il Banco di Sardegna e Autunno in Barbagia, perché ne condividiamo i principi alla base e perché rappresenta un’occasione importante di ascolto del territorio e di dialogo con il tessuto produttivo, che ci sollecita a migliorarci nel fornire un supporto sempre più attento e specializzato a tutti gli operatori economici locali».