Dorgali. Siglato l’accordo per Su Sercone: undici milioni di euro per la promozione turistica

Sonia

Dorgali. Siglato l’accordo per Su Sercone: undici milioni di euro per la promozione turistica

Di Francesco Pirisi
lunedì 29 Luglio 2024 - 17:32
Dorgali. Siglato l’accordo per Su Sercone: undici milioni di euro per la promozione turistica

L'accordo siglato per Su Sercone (foto F. Pirisi)

DORGALI – Undici milioni di euro per completare il piano di promozione turistica “Su Sercone”. Venti gli interventi previsti. Si tratta dell’atto aggiuntivo del progetto, partito nel 2018.

L’ACCORDO – Atto firmato questa mattina a Dorgali, tra la Regione e i sindaci dei sette centri della Comunità montana Nuorese-Gennargentu-Barbagia. È stato lo stesso  assessore regionale del Bilancio, Giuseppe Meloni, a siglare l’accorfo. Dall’altra parte i primi cittadini Angela Testone (Dorgali), Bastiano Congiu  (Oliena), Luciano Barone (Mamoiada), Daniela Falconi (Fonni), Marco Ziranu (Orani), Toni Bosu (Orotelli), Franco Saba (Ottana). Assente il sindaco di Orgosolo, Pasquale Mereu, il cui comune è comunque parte attiva del progetto.  Le risorse finanziarie sono state prelevate per metà dal fondo regionale. Mentre la restante parte deriva dai fondi strutturali del’Ue.

I LAVORI – Già dal prossimo settembre partirà metà degli interventi, per 5 milioni e mezzo. La restante parte del fondo sarà spesa nel 2025. I settori d’intervento riguardano la rete dei sentieri, l’ambiente, l’accoglienza e la natura. Gli ultimi due ambiti hanno come oggetto la valorizzazione degli attratori culturali e l’attività di marketing. Completeranno la rete dei sentieri i comuni di Oliena, Orani e Ottana. Dorgali punterà sulla riqualificazione dell’accesso alle grotte di “Ispinigoli” e delle zone archeologiche “Serra Orrios” e “Thomas”. Due interventi per Fonni: il parco “Tanca dei frati” e la riqualificazione del rifugio montano Bruncuspina. A Mamoiada previsto il completamento dei servizi per il turismo attivo. Stesso intervento a Oliena, con l’opera di potenziamento del centro informativo nella Casa Calamida. A Orgosolo sarà completato il centro di accoglienza turistica “Sant’Antioco”, insieme al rifugio “Su Dentes”. Riguarderà invece l’impianto per l’arrampicata turistica l’intervento messo in programma dal comune di Orotelli. Da ricordare, per Orani, l’impegno per completare il parco e il centro servizi di monte Gonare. Il progetto “Su Sercone” è partito nel 2018. Con un primo stanziamento di due milioni di euro. Gli interventi hanno riguardato soprattutto la realizzazione e creazione di nuovi sentieri, inseriti nella rete regionale. Tra i partner il Gal Barbagia e il museo Nivola, di Orani,  questa mattina rappresentati dai due direttori, Claudio Perseu e Luca Cheri. Mentre a illustrare vecchi e nuovi progetti di “Su Sercone”  è stato il tecnico della Comunità montana, Giuseppe Usai.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi