Parigi, 28 lug 13:49 – (Xinhua) – Si apre il dramma per il campione olimpico di salto in alto maschile Gianmarco Tamberi alle Olimpiadi di Parigi: il portabandiera italiano spera di vincere l’oro dopo aver perso la sua fede nuziale nel fiume Senna venerdì, durante la cerimonia di apertura di Parigi 2024.
“Se doveva succedere, se proprio dovevo perderla questa fede, non potevo immaginare un posto migliore. Rimarrà per sempre nel letto del fiume della città dell’amore, volata via mentre cercavo di portare il più in alto possibile il tricolore italiano durante la cerimonia d’apertura dell’evento sportivo più importante al mondo”, ha scritto Tamberi in una lettera aperta di scuse a sua moglie sui social media.
Per la prima volta nella storia olimpica, la cerimonia di apertura si è svolta al di fuori dello stadio principale della città ospitante. Dal ponte di Austerlitz al Trocadero, circa 6.800 atleti, seguendo i loro portabandiera, hanno navigato lungo un tratto di 6 chilometri della Senna su 85 barche.
“Troppa acqua, troppi chili persi negli ultimi mesi, e forse l’incontenibile entusiasmo di quel momento. Probabilmente tutte e tre le cose”, ha ulteriormente spiegato Tamberi, che ha condiviso il compito di portare la bandiera italiana con la schermitrice Arianna Errigo durante la cerimonia sotto la pioggia.
“Mi dispiace, amore mio, mi dispiace da morire”, ha scritto. “Se avessi dovuto inventare una scusa non sarei mai riuscito ad essere così fantasioso”.
In un gesto romantico, Tamberi ha persino invitato la moglie a gettare anche il suo anello nella Senna, poiché la cerimonia di apertura ha presentato molti elementi d’amore, culminando in una esibizione della superstar Celine Dion che ha cantato un inno francese dedicato all’amore di Edith Piaf.
“Così staranno insieme per sempre”, ha riflettuto Tamberi, “e noi avremo un motivo in più per rinnovare le nostre promesse e sposarci di nuovo”.
Con la competizione di salto in alto maschile prevista per il 7 agosto, Tamberi è considerato un forte contendente per un altro oro.
“Che sia di buon auspicio per tornare a casa con un oro più grande”, ha riflettuto sul suo anello perduto. (Xin)