«NUORO – Erba secca con insetti nocivi, strade con voragini e perdite d’acqua. I residenti di “Città Nuova” chiedono al commissario straordinario Giovanni Piriisi e al comandante della Municipale Massimo Zurru di intervenire “per la grave situazione di incuria e abbandono che da decenni sono costretti a sopportare” in particolare in via San Domenico Savio.
RISCHIO DI INCENDI – L’ultimo incendio in ordine di tempo è avvenuto avant’ieri: «Da oltre 30 anni a oggi nulla è cambiato in termini di servizi, anzi nel tempo la situazione risulta sempre più critica visto lo stato precario e di abbandono in cui versano le strade, la parziale assenza dei marciapiedi, il rischio allagamenti dovuti alle errate pendenze del piano stradale» dicono i residenti che lamentano lo stato di pericolosità dovuta al mancato rispetto negli anni delle ordinanze di sfalcio finalizzata alla prevenzione di incendi e di contrasto alla diffusione di insetti nocivi.
«Considerato che anche quest’anno i proprietari dei terreni adiacenti alla via San Domenico Savio non hanno provveduto allo sfalcio e che l’avvio della stagione calda e la crescita della vegetazione spontanea costituiscono un elevato rischio di infiammabilità, con elevato pericolo per il diffondersi di incendi oltre la diffusione di zecche e di altri insetti con la potenziale insorgenza di patologie di carattere sanitario. Chiediamo un intervento immediato nei confronti dei proprietari dei lotti adiacenti alla via San Domenico Savio e qualora questi non provvedano che l’amministrazione intervenga per porre rimedio a queste criticità» concludono.