Cina: al via China-South Asia Expo che stimola cooperazione regionale

Sonia

Cina: al via China-South Asia Expo che stimola cooperazione regionale

martedì 23 Luglio 2024 - 11:27

Kunming, 23 lug 11:29 – (Xinhua) – L’ottava edizione della China-South Asia Expo si è aperta oggi a Kunming, capoluogo della provincia sud-occidentale cinese dello Yunnan, attirando oltre 2.000 espositori.

Quasi la metà degli espositori è costituita da aziende provenienti dall’Asia meridionale e dal Sudest asiatico.

L’evento di sei giorni presenta 15 padiglioni espositivi con temi quali la tecnologia architettonica, la produzione, l’energia verde e l’agricoltura moderna.

In particolare, per la prima volta è stato allestito un padiglione dedicato all’industria del caffè, che mette in evidenza lo status dello Yunnan come primo produttore di caffè in Cina. Oltre 160 aziende stanno esponendo i loro prodotti in questo padiglione.

La fiera si è tenuta per la prima volta a Kunming nel 2013, lo stesso anno in cui la Cina ha presentato la Belt and Road Initiative. Dal suo inizio, l’evento ha servito più di 18.000 aziende nazionali ed estere, promuovendo scambi commerciali per oltre 100 miliardi di dollari e agevolando la firma di oltre 3.000 progetti.

Organizzata congiuntamente dal ministero del Commercio e dal governo provinciale dello Yunnan, la fiera è uno degli eventi più importanti dell’anno per gli scambi economici e commerciali tra la Cina e i Paesi dell’Asia meridionale.

I dati ufficiali mostrano che il volume commerciale tra le due parti ha raggiunto quasi 200 miliardi di dollari nel 2023, il doppio rispetto al 2013. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi