Cina: Pechino accelera creazione industria biologia sintetica

Sonia

Cina: Pechino accelera creazione industria biologia sintetica

venerdì 19 Luglio 2024 - 12:39

Pechino, 19 lug 15:34 – (Xinhua) – Pechino sta rafforzando lo sviluppo dell’industria della biologia sintetica e l’innovazione nel settore, con un’impennata del numero di imprese biofarmaceutiche in uno dei sobborghi meridionali della città.

Nell’area di sviluppo economico-tecnologico di Pechino (BDA) ci sono ora più di 4.800 aziende biofarmaceutiche, rispetto alle circa 4.200 dell’anno scorso, ha rivelato Liu Li, vicedirettore del comitato di gestione dell’area, in occasione della terza conferenza del Global Health Forum del Boao Forum for Asia, conclusasi ieri.

“Come tecnologia dirompente e di frontiera, la biologia sintetica sta diventando un nuovo motore per la creazione di nuove forze produttive di qualità”, ha detto Liu. “Grazie alle abbondanti risorse nell’innovazione scientifica e ai diversi scenari applicativi, Pechino ha vantaggi unici per sviluppare un’industria di biomanifattura sintetica”.

Secondo Liu, la BDA si impegnerà a rafforzare il suo meccanismo di supervisione e ad ampliare il suo spazio industriale. Ha in programma di sostenere le imprese leader nel settore della biologia sintetica a condividere le piattaforme di prova e le piattaforme tecnologiche open-source con le micro, piccole e medie imprese della città, accelerando la ricerca e lo sviluppo dei prodotti, la loro progettazione e il collaudo del prodotto finale.

Pechino attribuisce grande importanza allo sviluppo dell’industria della biologia sintetica. All’inizio di quest’anno è stata avviata la costruzione di un centro di innovazione tecnologica per la biomanifattura sintetica nella Future Science City del distretto di Changping e di un cluster industriale per la produzione intelligente di biologia sintetica a Zhongguancun, nel distretto di Haidian. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi