Nuoro. Il neo prefetto Alessandra Nigro: “In questo territorio lavorerò con testa e cuore”

NUORO – «Lavorerò in questo territorio con testa e cuore» così il nuovo prefetto  Alessandra Nigro ufficialmente in carica da lunedì 15 luglio  che oggi ha incontrato i giornalisti. Nigro accetta la sfida positiva di presiedere il palazzo di Governo del capoluogo barbaricino  dopo il collega che la ha preceduta, Giancarlo Dionisi, trasferito alla prefettura di Livorno.

Il neo prefetto Alessandra Nigro (foto S. Meloni)

Nata in Venezuela ma origini irpine e vissuta prima a Napoli e poi radicata a Roma da quasi 50 anni, la dottoressa Nigro ha ricoperto il ruolo di viceprefetto e capo ufficio dell’Ufficio “Studi e legislazione” nell’ambito degli uffici di diretta collaborazione con il capo dipartimento per gli affari interni e territoriali, con una solida carriera alle spalle. A Nuoro, arriva nel suo primo incarico di prefetto ma questo non la spaventa affatto per la sua vasta esperienza e solida competenza maturata in vari ruoli all’interno dell’amministrazione  pubblica. Ha infatti rivestito numerosi e prestigiosi incarichi sia nell’ambito dell’amministrazione dell’interno che presso enti locali in veste di commissario.

Il neo prefetto Alessandra Nigro (foto S. Meloni)

EUROPEADE – L’imminente manifestazione in programma dal 24 l 28 lugllio ma già con l’arrivo dei 3mila figuranti tra il 22 e il 23 luglio, è il primo banco di prova per il prefetto che questa mattina ha sottolineato come si sta lavorando meticolosamente per la pubblica sicurezza in coordinamento con il commissario Pirisi incontrato nella giornata di ieri e tutte le forze dell’Ordine.

SICCITÀ, EMERGENZA IDRICA e  FERROVIA – Al vaglio del neo prefetto  quelle che sono le emergenze più importanti de territorio in questo momento storico ed economico. Per la questione ferrovia il prefetto, ha annunciato un incontro già durante l’estate dove riprenderà in mano tutte le carte riguardanti le soluzioni ferroviarie già sotto la lente del Ministero delle Infrastrutture sottolineando anche la ripresa dell’interlocuzione con il ministro Salvini. Tra le priorità anche l’incontro a fine mese con la presidente della Regione Alessandra Todde.

Share
Published by
Sonia