NUORO – Nasce anche in città il comitato che sta promuovendo i quattro referendum abrogativi sulla legge elettorale “Rosatellum”. «Ne cerchiamo 500.000 per una una legge che comprime il diritto di voto e che derubrica il momento elettorale a mera ratifica, siamo consci che la democrazia non va mai data per scontata, ma sappiamo anche che da vent’anni stiamo accettando che non si possano scegliere veramente i nostri rappresentanti né alla Camera, né al Senato. La scelta è delle segreterie dei partiti, di tutti i partiti e i risultati sono sotto i nostri occhi, il Rosatellum limita la nostra concreta scelta e nulla di ciò che ci sta a cuore – dalla pace alla salute, dall’ambiente alla sicurezza sul lavoro, dalle autonomie alla solidarietà interterritoriale, al miglioramento delle nostre istituzioni locali, statali, europee – sarà mai risolvibile se non ricominciamo ad avere rappresentanti, invece che “nominati” dai capi dei maggiori partiti» dicono i rappresentati del comitato Cinzia Mattana, Giovanna Casagrande e Antonio Pirisi.
Si firma a partire da sabato 15 giugno 2024 e per i successivi tre mesi di questa estate cruciale perché l’Italia ritorni a essere una Repubblica i cui parlamentari sono scelti dai cittadini, in digitale sul portale telematico oppure su carta presso i comitati locali.
Tutte le informazioni che servono per firmare, donare, dare una mano promuovendo un comitato locale o un gruppo d’azione le trovate qui:
https://www.iovoglioscegliere.it/
https://www.iovoglioscegliere.it/materiali
Le pagine facebook nazionale @iovoglioscegliere
e @io voglio scegliere Nuoro