Emergenza-urgenza pediatrica al San Francesco: la formazione in sicurezza con il “robottino USA

NUORO – Un “robottino” per l’emergenza è urgenza pediatrica e prenatale ha fatto la comparsa questa mattina, in una barella del reparto dell’ospedale San Francesco. A presentarlo il primario Antonio Cualbu e il direttore della ASL Paolo Cannas.

In pratica si tratta di un manichino, collegato a un software, che consentirà di formare in sicurezza il personale medico sui diversi casi di emergenza sanitaria che interessano i bambini. «Faremo gli esperimenti in sicurezza – ha detto Cualbu – così da poter acquisire le giuste competenze per la pratica quotidiana». Il software infatti simula svariati casi di urgenza sanitaria con medici e infermieri chiamati a mettere in atto le metodologie più idonee per risolverli. Caratteristiche e funzioni con le quali è stato costruito negli Stati Uniti d’America, e da dove è arrivato pronto per l’attività di formazione degli uomini del dottor Cualbu. «Lavoriamo da anni nel settore dell’emergenza e urgenza pediatrica – ha aggiunto il dirigente medico – e siamo diventati un punto di riferimento per la sanità regionale».

Il robottino del San Francesco (foto Pirisi)

Il rilievo dell’iniziativa è stato rimarcato anche da Cannas: «Il “robottino” per le cure pediatriche s’inserisce nell’innovazione tecnologica nelle attività della nostra azienda, e di cui voglio ricordare l’attività della telemedicina. L’obiettivo è quello di continuare in questo solco – ha aggiunto – con altre soluzioni legate all’ingegneria clinica».

L’apparecchiatura è costata 25mila euro, messi a disposizione dalla Fondazione di Sardegna, che è stata rappresentata oggi a Nuoro dal presidente Giacomo Spissu. All’inaugurazione sono intervenuti anche Angelo Falchi, militare della Brigata Sassari, e Agnese Delogu, dell’associazione Mutilati e Invalidi di guerra, due sodalizi attivi nel progetto per il potenziamento tecnologico della pediatria nuorese. Durante la cerimonia è stato ricordato Stefano Esposito, compianto presidente della Sardaleasing, che nello specifico settore sanitario ha promosso diversi progetti. Il cappellano Bernardo Demaignè ha benedetto la sala di formazione.

Francesco Pirisi

Share
Published by
Francesco Pirisi