Pechino, 12 lug 14:03 – (Xinhua) – Fondamenta di edifici di grandi dimensioni risalenti a circa 2.500 anni fa sono state scoperte nella città di Shaoxing, nella provincia orientale cinese dello Zhejiang, ha annunciato oggi l’Amministrazione nazionale per il patrimonio culturale.
Questa scoperta segna la prima conferma di strutture di questo tipo risalenti al periodo degli Stati Combattenti (475-221 a.C.) all’interno della città, fornendo indizi cruciali nella ricerca della capitale dell’antico Stato Yue.
La scoperta è stata rivelata durante un briefing tenuto dall’amministrazione per evidenziare i principali progressi nell’ambito di un progetto che esplora l’archeologia in Cina.
Oltre alle strutture dello Stato Yue, gli archeologi hanno portato alla luce resti architettonici di alto livello delle dinastie Han occidentale e orientale (202 a.C. – 220 d.C.) a Shaoxing.
In particolare, le scritture a inchiostro rinvenute nel sito sono strettamente correlate con i documenti storici sulla contea di Shanyin della comanderia di Kuaiji, situata nell’attuale città di Shaoxing. Questa scoperta offre informazioni preziose ai ricercatori che studiano Kuaiji.
Rappresenta anche un risultato significativo nell’ambito delle attività di esplorazione archeologica in corso in Cina. (Xin) © Xinhua