Francia: multinazionale Alstom inaugura nuova joint venture nell’Anhui

Hefei, 11 lug 16:06 – (Xinhua) – Alstom, multinazionale francese produttrice di materiale rotabile, ieri ha inaugurato la sua nuova joint venture a Hefei, nella provincia orientale cinese dell’Anhui.

La nuova società, la Hefei Alstom Rail Transport Equipment Co., Ltd. (HATEE), è finanziata dalla Shanghai Alstom Transport Electrical Equipment Co., Ltd. (SATEE) e dovrebbe avviare la produzione di prova dei suoi articoli in ottobre.

La HATEE creerà una base per la progettazione e la produzione di sistemi di trazione e dei loro componenti, la gestione dei progetti e i servizi di manutenzione del ciclo di vita. I sistemi di trazione includeranno i sistemi di trazione per metropolitane di nuova concezione, progettati specificamente per i veicoli metropolitani standardizzati del mercato cinese.

La società è la seconda joint venture costituita da Alstom nell’Anhui, dopo CRRC Puzhen Alstom Transportation Systems Co., Ltd. (PATS), con sede nella città di Wuhu.

Geng Ming, amministratore delegato di Alstom China, ha dichiarato che la costituzione della nuova società è una forte testimonianza del rafforzamento della cooperazione economica e commerciale tra Cina e Francia, nonché un’importante iniziativa strategica per Alstom per approfondire la propria presenza industriale nel Paese.

Secondo Geng, la HATEE svolgerà un ruolo importante nella catena industriale del trasporto ferroviario di Hefei e sosterrà l’espansione di tale settore della città nel mercato nazionale e il suo ingresso nei mercati esteri. Le apparecchiature di trazione progettate e prodotte dalla HATEE non solo serviranno i progetti di treni metropolitani e pendolari in Cina, ma alimenteranno anche i veicoli metropolitani Alstom a livello globale.

Durante la cerimonia di apertura, alla quale ha partecipato Bertrand Lortholary, ambasciatore francese in Cina, l’azienda ha presentato i sistemi di trazione che saranno forniti per la nuova linea metropolitana di Hefei, la linea 8. Si tratterà della prima linea completamente automatizzata di Hefei, con una lunghezza totale di 22,5 chilometri.

Ad oggi, Alstom conta 11 joint venture e quasi 10.000 dipendenti in Cina. Le joint venture hanno consegnato al crescente mercato cinese del transito ferroviario e ai mercati esteri più di 6.000 vagoni ferroviari per passeggeri, 1.530 locomotive elettriche e più di 7.200 vagoni per metropolitane. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Sonia