CAGLIARI – Trattori a Cagliari per la manifestazione promossa da Coldiretti e voluta fortemente dalle campagne sarde per lanciare l’ennesimo grido d’allarme sui problemi legati alla siccità e alla crisi del settore.
Alle 9.30 il raduno in Piazza del Carmine, con i primi manifestanti accorsi agli stand di Coldiretti, insieme ai sindaci e ai consiglieri regionali di tutti gli schieramenti che hanno solidarizzato con la protesta. A seguire il corteo è passato in via Roma, bloccando il traffico e percorrendo la strada fino al palazzo della Regione in viale Trento.
«La Coldiretti non fa sconti a nessun governo regionale – spiega il presidente di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu – Ci sono problemi che non possono più attendere, in primis la siccità. Abbiamo allevatori che trasportano l’acqua con i propri mezzi a decine di chilometri dalle proprie aziende e agricoltori che devono raccogliere ma vengono anticipati dalla fauna selvatica».
Cualbu poi auspica maggiore vicinanza da parte della presidente Alessandra Todde: “Ci avrebbe fatto piacere averla qui oggi. Domani ci riceverà, ma sarebbe stato molto meglio se avesse preso impegni pubblici davanti a migliaia di manifestanti”.