Cina: libro bianco, registrato netto miglioramento di ambiente marino

Pechino, 11 lug 14:01 – (Xinhua) – La Cina ha registrato un netto miglioramento della qualità dell’ambiente marino e ha lavorato duramente su nuovi approcci innovativi di protezione, ha dichiarato un libro bianco pubblicato oggi dall’Ufficio informazioni del Consiglio di Stato cinese.

Grazie al coordinamento terra-mare e all’aumento della connettività fiume-mare, il Paese ha migliorato efficacemente l’ambiente marino, si legge nel documento intitolato “La protezione eco-ambientale marina in Cina”.

Grazie alla gestione completa delle aree marine chiave, al coordinamento terra-mare nel controllo dell’inquinamento e alla costruzione di splendide baie, la qualità delle acque costiere della Cina è migliorata. Secondo il documento, nel 2023 la percentuale di aree marine con qualità dell’acqua da buona a eccellente è aumentata di 21,3 punti percentuali rispetto al 2012.

Il libro bianco fa luce sulla governance globale della Cina di aree marine chiave, come il Mare di Bohai, l’estuario del fiume Yangtze-baia di Hangzhou e l’estuario del fiume Pearl, che si trovano nelle intersezioni strategiche della costa cinese, dove lo sviluppo di alta qualità è in pieno svolgimento.

Prendendo come esempio la regione del Mare di Bohai, il deterioramento dell’eco-ambiente è stato contenuto, mentre lo slancio positivo è sostenuto.

Per alleviare l’impatto dell’inquinamento di origine terrestre sull’ambiente marino, la Cina ha adottato misure rigorose per coordinare il controllo dell’inquinamento terra-mare e monitorare le vie principali che convogliano gli inquinanti di origine terrestre in mare, si legge nel libro bianco.

Attraverso una protezione eco-ambientale di alto livello, il Paese cerca di dare nuovo impulso e nuovi vantaggi al suo sviluppo di alta qualità, sottolinea il documento.

La Cina sta compiendo progressi significativi nell’adozione di navi ecologiche e di imbarcazioni a nuova energia. Secondo il libro bianco, la sua prima nave a doppia alimentazione a metanolo può ridurre le emissioni di carbonio del 75%, le emissioni di azoto del 15% e le emissioni di zolfo e particolato del 99%. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Sonia