Cina: portavoce, Paese si impegna ad accogliere mondo a braccia aperte
Pechino, 10 lug 11:25 – (Xinhua) – La Cina continuerà ad accogliere il mondo a braccia aperte, a iniettarvi nuovo dinamismo attraverso il suo sviluppo e a creare più energia ed entusiasmo per gli scambi tra popoli, ha dichiarato ieri un portavoce del ministero degli Esteri.
Di recente il Paese è diventato una destinazione molto popolare per i turisti stranieri. Molti hanno pubblicato le loro esperienze sui social media. I dati mostrano che “China Travel” è diventato uno dei termini di ricerca di maggior tendenza su diverse piattaforme di social media globali.
“Siamo molto lieti di vedere la popolarità della Cina come destinazione turistica per i visitatori stranieri”, ha dichiarato il portavoce Lin Jian durante un briefing con la stampa, in risposta a una domanda inerente.
I dati del governo mostrano che nella prima metà di quest’anno il Paese ha accolto quasi 14,64 milioni di viaggiatori stranieri, con un aumento del 152,7% su base annua. Di questi, oltre 8,54 milioni sono entrati in Cina senza visto, con un incremento del 190,1% anno su anno, ha osservato Lin.
Poiché sempre più Paesi beneficiano della politica di esenzione dal visto e la Cina adotta ulteriori misure per agevolare gli spostamenti transfrontalieri, il “viaggio per sfizio” in Cina sta diventando una realtà, ha affermato Lin.
“Di recente abbiamo visto molti video postati da viaggiatori stranieri, molti dei quali sono in prima persona o videoclip, che danno un’idea del forte dinamismo della Cina”, ha affermato Lin.
“Attraverso i loro obiettivi, vediamo lo spettacolo di luci sul fiume Liangma a Pechino, gli street food di Shanghai, la consegna di cibo con i droni a Shenzhen e il futuristico sky train e l’aerotaxi a guida autonoma nella Optics Valley di Wuhan”, ha dichiarato il portavoce.
I dati mostrano che l’86% dei visitatori stranieri che erano già stati in Cina trova molto più facile oggi effettuare pagamenti qui. La scansione dei codici di pagamento con il proprio telefono è diventata un’esperienza alla moda per gli amici stranieri in Cina, ha aggiunto Lin.
L’agenzia governativa competente prevede un maggior numero di stranieri in viaggio nel Paese nella seconda metà dell’anno, ha dichiarato il portavoce.
Il forte aumento dei “China Travel” deriva dal fascino unico del Paese e, soprattutto, dalla società cinese aperta e inclusiva e dal popolo cinese caloroso e ospitale, ha dichiarato Lin, aggiungendo che è anche il risultato dell’apertura di alto livello del Paese.
“C’è così tanto da vedere e sperimentare, e così tante opportunità da condividere e trasformare in cooperazione. Siamo lieti che un maggior numero di amici stranieri rendano la Cina la meta del loro prossimo viaggio all’estero”, ha aggiunto Lin. (Xin) © Xinhua