Cina: livello d’acqua nel lago Dongting scende sotto soglia di allerta

Huarong, 10 lug 14:00 – (Xinhua) – Poiché il livello dell’acqua nella stazione idrologica di Yueyang è sceso sotto i 32,5 metri e ha continuato a diminuire questa mattina, le autorità locali hanno annunciato che il livello dell’acqua nell’intero bacino del lago Dongting è sceso sotto la soglia di allerta. Il lago Dongting è il secondo lago d’acqua dolce più grande della Cina.

Dalla metà di giugno, la provincia centrale cinese dello Hunan ha subito intense precipitazioni che hanno provocato un forte aumento del volume d’acqua del lago Dongting, intensificando in modo significativo la pressione per il controllo delle alluvioni, secondo il centro provinciale di rilevamento dell’idrologia e delle risorse idriche.

Il personale di soccorso è riuscito a sigillare con successo una falla di 226 metri in una diga del lago lunedì sera. La falla, causata da piogge torrenziali, ha richiesto l’evacuazione di oltre 7.000 residenti dopo che l’argine era crollato venerdì scorso.

Gli esperti hanno avvertito che, nonostante la riduzione dei livelli d’acqua nella regione, la vigilanza sulla prevenzione delle alluvioni rimane necessaria, a causa della prolungata inondazione e dei recenti problemi di stabilità degli argini che circondano il lago Dongting. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Sonia