Cina: esportazioni autovetture +28% a giugno

Pechino, 08 lug 15:38 – (Xinhua) – Le esportazioni cinesi di autovetture hanno raggiunto le 378.000 unità a giugno, segnando un aumento del 28% su base annua e rimanendo stabili rispetto al mese precedente, secondo gli ultimi dati.

Con la ripresa del mercato sudamericano, le esportazioni di auto di marca cinese hanno raggiunto le 325.000 unità a giugno, con un incremento del 31% anno su anno, mentre le esportazioni di veicoli di lusso e di auto prodotte da joint venture cinesi e a investimento estero hanno raggiunto le 54.000 unità, con un aumento del 12% su base annua, secondo i dati pubblicati oggi dalla China Passenger Car Association.

Nello stesso mese, le esportazioni di veicoli a nuova energia (NEV) dalla Cina si sono attestate a 80.000 unità, con un aumento del 12,3% anno su anno. Nella prima metà di quest’anno, le esportazioni di NEV hanno raggiunto le 586.000 unità, con un incremento del 21,2% su base annua, secondo i dati.

I dati dell’associazione, che copre tutti i produttori nazionali di autovetture, hanno anche mostrato che nella prima metà di quest’anno le vendite al dettaglio di autovetture hanno superato i 9,84 milioni di unità, con un aumento del 3,3% su base annua.

L’associazione prevede che il consumo di autovetture continuerà ad aumentare grazie alla crescente popolarità dei veicoli privati e alla rapida crescita dei veicoli elettrici intelligenti.

L’entusiasmo dei proprietari di autovetture verso i NEV, unito agli incentivi governativi che incoraggiano i consumatori a sostituire i veicoli obsoleti con quelli nuovi, continuerà ad accelerare la domanda di autovetture, secondo l’associazione. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Sonia