NUORO – Il consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha nominato Giancarlo Dionisi prefetto di Livorno.
Dionisi, arrivato a dirigere il Palazzo del Governo barbaricino a gennaio 2023, dopo un anno mezzo lascia l’incarico che ha ricoperto in modo ineccepibile facendo sentire, forse per la prima volta, la Prefettura la casa di tutti i nuoresi.
UN’INTENSA ATTIVITÀ – Dionisi fin da subito è entrato nelle dinamiche territoriali occupandosi a 360 gradi di tutte le criticità che attanagliano Nuoro e il Nuorese. Oggi, ad esempio, ha convocato per le 10.30 un incontro sulla incidentalità e le criticità della viabilità provinciale, anche in considerazione dell’aumento dei volumi di traffico durante la stagione estiva. Nei giorni scorsi si è occupato anche di portare avanti la progettualità della linea ferrovia tra Nuoro e il resto dell’Isola, della questione di Cala Luna e dell’organizzazione dell’Europeade effettuando lunedì scorso i sopralluoghi nelle scuole con il commissario straordinario Giovanni Pirisi.
Tanti i tavoli permanenti che ha costituito in questo anno e mezzo di intensa attività sviscerando tematiche importanti e analizzando fenomeni complessi come ad esempio la siccità che sta mettendo in ginocchio il mondo delle campagne e a dura prova l’economia dell’Isola.
Al posto suo arriverà la dottoressa Alessandra Nigro al suo primo incarico nel ruolo di prefetto fino a ieri “capo ufficio staff dell’Ufficio II Studi e legislazione nell’ambito degli uffici di diretta collaborazione con il capo dipartimento per gli affari interni e territoriali”.