Ormai gli incidenti sulla Statale 131 DCN non si contano più, sono all’ordine del giorno e in qualche caso se ne verificano anche più di uno nell’arco della stessa giornata. Colpa dei cantieri, colpa dell’imprudenza, colpa della distrazione, colpa dei cellulari, colpa di questo colpa di quello. Ma è innegabile che i cantieri infiniti su questa trafficatissima arteria stradale giochino un ruolo determinante, prova ne sia che una parte consistente dei sinistri registrati nell’Isola si verifica proprio in corrispondenza degli stessi.
L’ennesimo incidente si è verificato pochi minuti fa in prossimità di un cantiere vicino a una delle gallerie di Marreri, dove una coppia di turisti che viaggiava a bordo di una monovolume si è schiantata contro un camioncino degli operai che si muoveva nella direzione opposta.
Fortunatamente nulla di grave ma, ormai, si è tutti stanchi di affidare le nostre sorti alla fortuna ed è ora che gli enti preposti prendano coscienza della gravità della situazione e diano una svolta ai lavori facendo in modo che questi vengano portati a termine nel minor tempo possibile, a costo di lavorare in forze e giorno e notte come avviene nel resto del mondo in situazioni analoghe.
L’estate che è ormai arrivata e il moltiplicarsi di veicoli in movimento rende ancora più urgente provvedimenti in proposito. S.N.