Haikou, 30 giu 16:49 – (Xinhua) – Il primo sito di lancio spaziale commerciale della Cina, situato nella provincia insulare di Hainan, è ora in grado di eseguire lanci di razzi, come riferito oggi dal quartier generale del cantiere.
Dopo valutazioni approfondite, la struttura ha soddisfatto tutti i requisiti per iniziare le operazioni di lancio, ha riferito.
La costruzione del sito di lancio spaziale commerciale di Hainan è iniziata nel luglio 2022 ed è ora il primo sito di lancio del Paese dedicato alle missioni commerciali.
I progetti infrastrutturali chiave sono stati completati con successo, inclusi quelli relativi ai sistemi di rifornimento e fornitura di gas, alle sottostazioni e alle piattaforme di lancio.
Oggi la struttura ha condotto un’esercitazione simulata di lancio di un razzo.
Yang Tianliang, presidente di Hainan International Commercial Aerospace Launch Co., Ltd., ha dichiarato che il sito ha in programma di effettuare il suo primo lancio di un razzo nella seconda metà di quest’anno, segnando l’inizio delle sue operazioni commerciali.
Guardando al futuro, il piano è di espandere il sito di lancio con ulteriori piattaforme di lancio, e l’obiettivo è di fornire servizi di lancio di razzi e satelliti sia nazionali che internazionali, accelerando così lo sviluppo della tecnologia spaziale commerciale cinese, ha detto Yang. (Xin) © Xinhua