NUORO – Gli abitanti dell’anello stradale del Monte Ortobene da circa un mese lamentano la mancanza di acqua potabile: “Dai rubinetti delle nostre abitazioni esce solo un filo di acqua, abbiamo segnalato la situazione agli enti preposi, ma dopo vari sopralluoghi la situazione non è cambiata. Oltretutto, negli ultimi dieci giorni siamo sottoposti alla erogazione a giorni alterni, un giorno l’acqua è distribuita alle abitazioni vicino alla chiesetta, il giorno seguente al chiosco adiacente l’ex albergo ESIT e alle case limitrofe″. Una situazione insostenibile sostengono, ignorata da tutti, nonostante i serbatoi siano pieni e nessuno trova una soluzione definitiva.
La mancanza di acqua potabile non riguarda solo il mondo delle campagne, dunque, ma anche gli abitanti delle zone periferiche della città, come in questo caso i residenti al Monte. La situazione potrebbe creare problemi d’igiene pubblica con gravi conseguenze, non solo per i cittadini ma anche per le attività di ristorazione e i pubblici esercizi.
Sarebbe opportuno un intervento immediato da parte degli organi competenti, in particolare nel periodo estivo, mentre sono in corso i preparativi per l’Europeade e Festa del Redentore.
F.Nieddu