Cina-Serbia: accordo di libero scambio entrerà in vigore il primo luglio

Pechino, 28 giu 16:00 – (Xinhua) – L’accordo di libero scambio (ALS) tra Cina e Serbia entrerà in vigore il primo luglio, poiché entrambi i Paesi hanno completato i rispettivi processi di approvazione nazionale, ha annunciato oggi il ministero cinese del Commercio (MOC).

Secondo l’accordo firmato nell’ottobre 2023, circa il 90% dei prodotti commerciati tra la Cina e la Serbia saranno esenti da tariffe, mentre oltre il 60% di essi godrà di tariffe zero subito dopo l’entrata in vigore dell’ALS.

Le tariffe su oltre il 95% dei prodotti saranno gradualmente ridotte a zero, ha aggiunto il MOC.

L’attuazione dell’ALS promuoverà il potenziamento globale della cooperazione economica e commerciale bilaterale e darà nuovo impulso all’approfondimento del partenariato strategico globale Cina-Serbia e alla costruzione di una comunità Cina-Serbia dal futuro condiviso nella nuova era, ha dichiarato il MOC.

La Commissione per le tariffe doganali del Consiglio di Stato ieri ha annunciato che la Cina imporrà le aliquote tariffarie promesse nell’ambito dell’ALS su alcune importazioni dal Paese a partire dal primo luglio, lo stesso giorno in cui l’ALS entrerà in vigore.

Dopo l’entrata in vigore dell’accordo, la Cina esenterà le tariffe su alcune importazioni serbe, come generatori elettrici, motori elettrici, pneumatici, carne bovina, vino e noci, secondo il MOC. (Xin)

Share
Published by
Sonia