Cina: portavoce, Paese auspica azioni concrete di USA per sviluppo africano

Pechino, 07 giu 15:55 – (Xinhua) – La Cina spera che gli Stati Uniti contribuiscano con denaro reale e facciano qualcosa di concreto per lo sviluppo e la rivitalizzazione dell’Africa, ha dichiarato oggi una portavoce del ministero cinese degli Esteri.

La portavoce Mao Ning ha formulato queste osservazioni durante un regolare briefing con la stampa, quando le è stato chiesto di commentare le osservazioni negative del presidente statunitense Joe Biden sulla Belt and Road Initiative (BRI).

Mao ha affermato che i cittadini dei Paesi partecipanti alla BRI hanno la possibilità di esprimersi al meglio sull’iniziativa. La Cina ha firmato oltre 200 documenti di cooperazione Belt and Road con più di 150 Paesi e oltre 30 organizzazioni internazionali da quando l’iniziativa è stata proposta più di dieci anni fa.

La portavoce ha osservato che la cooperazione Belt and Road ha portato benefici tangibili alle popolazioni dei Paesi partecipanti ed è stata ampiamente accolta dalla comunità internazionale.

L’Africa è una delle regioni che partecipano attivamente a questa cooperazione, ha affermato Mao. Grazie alla Belt and Road, molti Paesi africani hanno costruito le loro prime autostrade, i primi ponti marittimi e i primi parchi industriali, e l’Africa ha visto la costruzione del suo primo centro di controllo delle malattie con strutture complete, che coprono l’intero continente, ha aggiunto la donna.

“È facile criticare gli altri quando fanno qualcosa, la parte difficile è fare quel qualcosa meglio degli altri”, ha affermato Mao. “Speriamo che gli Stati Uniti contribuiscano con denaro reale e facciano qualcosa di concreto per lo sviluppo e la rivitalizzazione dell’Africa”, ha dichiarato la portavoce. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Sonia