Pechino, 27 giu 11:04 – (Xinhua) – Questa mattina l’acqua del lago Poyang, il più grande lago d’acqua dolce della Cina, ha superato il livello di allerta, a causa delle forti piogge che hanno colpito ampie zone della Cina.
Il livello dell’acqua nella stazione idrologica di Xingzi, punto di riferimento del lago, ha raggiunto i 19,03 metri intorno alle 7 del mattino, superando il livello di allerta di 19 metri.
Il lago, nella provincia orientale cinese del Jiangxi, funziona come importante serbatoio naturale lungo il fiume Yangtze, il più grande fiume della Cina.
Forti acquazzoni hanno colpito le zone settentrionali del Jiangxi dal 22 giugno, innalzando il livello dell’acqua in diversi fiumi e laghi, ha dichiarato Wu Xuewen, direttore del dipartimento di gestione delle emergenze della provincia.
Oggi l’osservatorio nazionale cinese ha rinnovato l’allerta arancione per i temporali, poiché le forti precipitazioni dovrebbero continuare a Chongqing, Guizhou, Hubei, Hunan, Jiangxi, Anhui, Zhejiang, Shanghai e Xizang.
Il lago Poyang è alimentato da diversi fiumi del Jiangxi. Come punto di congiunzione, il lago serve a regolare i livelli d’acqua dei fiumi sia durante la stagione secca che durante quella di piena.
Gli abitanti e i funzionari dei villaggi vicini hanno dichiarato di aver pattugliato il lago 24 ore su 24 per monitorare la situazione delle alluvioni e garantire un’evacuazione tempestiva.
Jiang Hong, vice capo della cittadina di Wukou, ha dichiarato che il governo locale ha evacuato gli anziani e le persone con difficoltà motorie nelle aree a bassa quota e ha condotto gli altri residenti in rifugi temporanei in luoghi più elevati, garantendo al contempo l’approvvigionamento di beni di prima necessità.
Secondo le autorità meteorologiche, dal 29 giugno al 2 luglio la parte settentrionale della provincia dovrebbe registrare un’altra serie di precipitazioni. (Xin) © Xinhua